PRIVACY POLICY
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è la Federazione Regionale dei
Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali d’Abruzzo con sede in C.da Iconicella, 1 – 66034
Lanciano (CH)
Email: info@agronomiforestaliabruzzo.it PEC: protocollo.odaf.abruzzo@conafpec.it
Partita iva/CF 91028100682
Membri del consiglio di Federazione:
Presidente: Dottore Agronomo Francesco N. Giammarino
Consigliere: Dottore Agronomo Paolo Sonni
Consigliere: Dottore Agronomo Diego Leva
Consigliere: Dottore Agronomo Vincenzo Di Genova
2.RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
La Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali d’Abruzzo in riferimento
all’articolo 37 del GDPR si è dotato della figura del Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO)
nella persona del Dott. Guido Palladino avente sede legale a C.da Stazione,47 – San Salvo (CH) ed
è contattabile al seguente indirizzo mail guido.palladino.dpo@gmail.com.
3.LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi a tutti i servizi web hanno luogo presso la predetta sede dell’Ordine e sono curati solo da personale dell’Ufficio autorizzati al trattamento.
4.FINALITA’
I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta. Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
5.MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
6.DATI FORNITI DALL’UTENTE in qualità di ISCRITTO
L’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da
personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.
L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
7.I SOGGETTI COINVOLTI
Nell’ambito del trattamento dei dati personali, i soggetti coinvolti possono essere classificati come segue:
- Titolare del Trattamento
- Responsabili del Trattamento
- Incaricati del Trattamento
- Interessati
- Destinatari dei Dati
8.CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza l’esplicito consenso dell’Interessato, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento appositamente nominati, per l’adempimento degli obblighi di legge o per i fini istituzionali del Titolare del Trattamento.
L’Ordine procede alla pubblicazione sul proprio Sito e/o in altra forma cartacea o informatica
dell’Albo e/o di Elenchi e trasmette a tutti gli Enti cui è tenuto a trasmetterli per Legge.
9.BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’ISCRITTO in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento utilizzando il modello predisposto dal Garante per la Protezione dei dati disponibile sul sito ufficiale dell’Autorità https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/1089924
I suoi dati potrebbero essere trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, solo qualora tali trattamenti vengano garantiti dalla sottoscrizione del Privacy Shields o di altre convenzioni internazionali approvate dalla Commissione Europea che garantiscano il principio di equivalenza.
10.CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, l’Interessato potrebbe conferire al Titolare del Trattamento dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo libero ed esplicito consenso dell’Interessato, manifestato in forma scritta in calce a specifica informativa.
11.RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO
Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici, medici e avvocati per le seguenti attività:
- recupero crediti dell’Ordine; operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di pensione di inabilità e invalidità;
- operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni per maternità e malattia; eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica;
- stampa e personalizzazione delle comunicazioni relative all’applicazione di sanzioni.
Elenco aggiornato di tutti i Responsabili del Trattamento è disponibile presso la sede dell’Ordine e sul sito internet istituzionale.
12.RACCOLTA INFORMAZIONI DI SOGGETTI MINORI DEGLI ANNI 18
Il Titolare non può raccogliere alcun dato personale di soggetti inferiore agli anni 18, salvo che questi siano forniti con preventiva autorizzazione da un genitore o da colui che esercita la responsabilità genitoriale su di esso (tutore/curatore).
13.DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) degli stessi, il diritto di limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di opposizione al trattamento.
Si invita in tal caso ad utilizzare il modello predisposto dal Garante per la Protezione dei dati disponibile sul sito ufficiale dell’Autorità https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/docweb-display/docweb/1089924. Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo info@agronomiforestaliabruzzo.it .
L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: guido.palladino.dpo@gmail.com
14.INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA INFORMATIVA
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.
15.TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO DEI DATI
Fra le tipologie di trattamento che maggiormente interessano l’Ordine, in particolare, vi sono:
- la gestione anagrafica degli iscritti;
- la gestione e tutela dell’Albo, dei registri e degli elenchi;
- l’organizzazione e gestione degli Esami di Stato;
- la gestione dei dati in materia disciplinare (ricorsi/reclami);
- la gestione dei dati in materia elettorale e dei membri degli organi elettivi;
- l’attività di formazione sia obbligatoria che facoltativa degli iscritti e gestione delle
iscrizioni; - la gestione dei compensi e contratti dei dipendenti, consulenti e fornitori;
La Federazione garantisce un livello di sicurezza adeguata al rischio per i diritti e le libertà degli
interessati, adottando determinate misure tecnico-organizzative, quali, ad esempio, la
pseudonimizzazione (art.4, comma 5) e la cifratura dei dati personali (art. 32 par. 1 del
Regolamento). La liceità del trattamento è regolata dall’art.6 capo II del Regolamento UE 679/2016.